Giovedì 3 marzo 2016
SCIOPERO DEI LAVORATORI E DELLE LAVORATRICI
DELLA COOPERAZIONE SOCIALE
Come Rete delle Educatrici e degli Educatori, Educatori Uniti contro i tagli e Coordinamento delle lavoratrici e dei lavoratori del sociale di Bologna sottoscriviamo e condividiamo le istanze per cui è stato indetto lo sciopero di giovedì 3 marzo.
Chiediamo il rinnovo del contratto integrativo provinciale!
Sosteniamo questa vertenza e chiediamo alle educatrici e agli educatori coinvolti di aderire allo sciopero e ad altre eventuali forme di protesta che verranno messe in campo per il conseguimento di questi basilari diritti.
Pensiamo allo stesso modo che la riflessione non si esaurisca qui ma intendiamo porre l'accento sul fatto che la precarietà lavorativa e l'inefficacia del lavoro che produciamo siano legate ad aspetti più ampi del vincolo contrattuale come la frammentazione e la separazione dei servizi sociali, sanitari ed educativi, le relazioni di potere interne ai servizi, il lavoro incentrato su gruppi-target invece che di comunità, i tagli generali etc...
Riteniamo che la nostra condizione (come operatrici e operatori del sociale) sia strettamente connessa a quella delle persone con cui lavoriamo. Condizioni lavorative precarie ingenerano infatti processi di (auto)sfruttamento e di riproduzione di meccanismi di controllo e violenza.
In ballo ci sono tante questioni che noi abbiamo sempre difeso e sostenuto:
-il riconoscimento di un inquadramento superiore per gli educatori dei servizi all'infanzia, -garanzie occupazionali nei cambi di appalto,
-un sistema di retribuzione mensilizzata uniforme,
-protocolli per la gestione delle situazioni di crisi.
Siamo convinti che il nostro lavoro abbia bisogno di una riflessione complessa e completa, che porti ad un cambiamento che colpisca non soltanto le condizioni lavorative, ma indirettamente tutte le persone con cui lavoriamo e di conseguenza l'intera società.
Rete Educatrici ed Educatori Bologna Educatori Uniti contro tagli
facebook: Rete Educatrici ed educatori di Bologna facebook: Educatori Educatori contro i tagli
Coordinamento dei lavoratori del sociale
lavoratoridelsocialebo@autistici.org